Mission

VISION: Sviluppo sostenibile delle zone rurali per assicurare un modo libero da povertà e fame.

 

 

MISSION: Lavorare insieme verso una gestione sostenibile della risorsa idrica destinata all’agricoltura attraverso approcci interdisciplinari per la gestione dell’irrigazione, del drenaggio e delle inondazioni che sia economicamente ed ecologicamente sostenibile e socialmente accettabile.

 

SEI OBIETTIVI PER REALIZZARE LA VISION:

  1. Permettere una più alta produttiva delle colture con un uso inferiore di acqua ed energia
  2. Essere un catalizzatore per il cambiamento di linee politiche e buone pratiche
  3. Facilitare lo scambio di informazioni, conoscenza e tecnologia
  4. Permettere uno scambio multidisciplinare e intersettoriale
  5. Incoraggiare la ricerca e supportare lo sviluppo di strumenti che possano portare innovazione nella pratica
  6. Facilitare lo sviluppo delle capacità

SCOPI ISTITUZIONALI:

ITAL- ICID è il  Comitato Nazionale Italiano dell'ICID.  L’ICID , La Commissione Internazionale per l’ irrigazione e drenaggio , fondata nel 1950,  a cura dei Governi di undici Paesi Fondatori, tra cui l'Italia, ed è composta da 63 Paesi membri attivi presso i quali essa opera attraverso i rispettivi Comitati nazionali. Organo Direttivo dell'ICID è il CONSIGLIO ESECUTIVO INTERNAZIONALE (CEI) composto dai rappresentanti dei  63 Comitati Nazionali. L’ ICID è un organizzazione non governativa (ONG), a carattere tecnico-scientifico che attraverso la sua rete di professionisti appartenenti a  più di cento paesi, ha contribuito alla studio e alla ricerca in tema di irrigazione e  gestione delle acque.   ICID supporta lo sviluppo di capacità tecnico scientifiche,  stimola la ricerca e l'innovazione e si sforza di promuovere politiche e programmi internazionali e nazionali di supporto ai singoli paesi, per promuovere lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura irrigua in un quadro globale di gestione delle acque. Il CENTRAL OFFICE dell’ICID ha sede a New  Delhi. L’ITAL-ICID, il Comitato Nazionale Italiano,  ha come obiettivo il miglioramento della gestione delle risorse idriche e del suolo,  al fine di incrementare la produzione agricola mondiale,  per combattere la fame nel mondo e per promuovere uno sviluppo che tuteli la natura. 

FUNZIONI:

ITAL-ICID è il Comitato Nazionale Italiano dell'ICID  ha come Soci Fondatori il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari). L’ITAL-ICID è un’associazione nazionale culturale senza fini di lucro costituita il 12 febbraio 1971, con finalità tecnico-scientifiche. L’ITAL-ICID si propone di svolgere azioni in campo tecnico e scientifico in Italia e all’Estero, per conto e per i fini dell’ICID,   di operare in stretta collaborazione con gli analoghi Comitati degli altri Paesi aderenti alla Commissione ICID, di  stimolare e propagandare l’attuazione e lo sviluppo dell’irrigazione, della bonifica integrale, del controllo delle piene e della difesa del suolo e dell’ambiente.

 

STATUTO:

 Statuto ITAL-ICID