ITAL-ICID Comitato Nazionale Italiano dell'ICID

ICID, Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio è una Organizzazione non governativa scientifica e tecnica che ha come obiettivo il miglioramento della gestione delle risorse idriche e del suolo al fine di incrementare la produzione agricola mondiale per combattere la fame nel mondo e per promuovere uno sviluppo che tuteli la natura. L'ICID è stata istituita nel 1950 a cura dei Governi di undici Paesi Fondatori, tra cui l'Italia, ed è composta da 63 Paesi membri attivi presso i quali essa opera attraverso i rispettivi COMITATI NAZIONALI . ITAL-ICID è il Comitato Nazionale Italiano dell'ICID, istituito nel 1971, ha come Soci Fondatori il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari). ITAL-ICID COMITATO ITALIANO PER L'IRRIGAZIONE E LA BONIFICA IDRAULICA è disciplinato dalle norme di uno statuto proprio.

In Evidenza

In Memoria di Antonio Linoli

Roma 13 febbraio 2020
 

La sera di domenica 2 febbraio u.s., è purtroppo venuto a mancare il nostro caro amico ed illustre socio Antonio Linoli. Vero punto di riferimento di ITAL-ICID sin dalla sua istituzione, decano del nostro Comitato, Antonio è stato per me, per quelli della mia generazione (e non solo), per noi tutti un autentico modello di dedizione al lavoro, fonte inesauribile di conoscenza e splendido esempio di rigore morale ed intellettuale.

Leggi tutto ...

Giornata di studio - Roma 10 Aprile 2018

GIORNATA DI STUDIO

Dalle bonifiche storiche nell’Italia Centrale alle strutture mobili per la protezione del patrimonio della Umanità.

From the Historical Land Reclamation in Central Italy to Provisional Structures for World Heritage Sites Protection

10 APRILE 2018

Sede del Convegno: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Sala Cavour Via XX Settembre, 20 Roma

L’utilizzo degli argini fluviali la difesa dei territori esposti al rischio di inondazione è stato da sempre praticato dall’uomo. Il considerevole incremento della sollecitazione idrologica, dovuto soprattutto alla progressiva crescita dell’antropizzazione del territorio cui sembrano essersi recentemente aggiunti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, espone però le tradizionali difese arginali a problemi di crescente vulnerabilità, aumentando la probabilità di sormonto degli argini esistenti e in definitiva il rischio di inondazione delle aree rivierasche, a livelli che risultano, in molti casi, preoccupanti.

Leggi tutto...

Incontro Comitati Nazionali Italia-Iran

Incontro tra i rappresentanti dei Comitati Nazionali

29/04/2017 - Tehran (Iran)
Sede del Comitato Nazionale Iraniano dell'ICID

 

Il giorno 29/04/2017 Presso la sede del Comitato Nazionale Iraniano dell'ICID a Tehran si è tenuto l'incontro tra i rappresentanti dei due Comitati Nazionali alla presenza del Presidente di ICID Dr. Saeed Nairizi.

Leggi tutto ...

 

Convegno - La diga di Valfabbrica

LA DIGA DI VALFABBRICA.

Lo stato dei Lavori e la Gestione delle Risorse Idriche

25 maggio 2017, Valfabbrica (PG)

Sede del Convegno: Valfabbrica località Poggio San Dionisio

 

La diga di Valfabbrica realizza l’invaso più importante della Regione Umbria, sia per il volume di regolazione, sia per la sua dislocazione. L’invaso rappresenta una risorsa strategica nel sistema idrico di approvvigionamento regionale che coinvolge, tra le risorse più importanti, l’invaso di Montedoglio e indirettamente il lago Trasimeno. Dalla sua progettazione ad oggi, nel lungo percorso di realizzazione delle opere di invaso, le condizioni al contorno hanno subito una significativa evoluzione, facendo emergere sulla principale e prevalente destinazione ad uso irriguo della risorsa idrica anche la possibilità di un uso idro-potabile, idroelettrico, ambientale e per la mitigazione del rischio idraulico.

Leggi tutto...

LE ATTIVITA' DI ITAL - ICID